Home » Turisti preoccupati: arrivano in aeroporto e trovano il volo cancellato | Questa compagnia la combina grossa: vacanze rovinate

Turisti preoccupati: arrivano in aeroporto e trovano il volo cancellato | Questa compagnia la combina grossa: vacanze rovinate

Migliaia di cancellazioni (depositphotos.com) -www.sciencecue.it

Sotto inchiesta per numerosi voli annullati a meno di un giorno dalla partenza. L’indagine con informazioni e diritti da rivendicare. 

Nell’anno 2022, mi sono trovata in una situazione a dir poco sconveniente. Non una ma due prenotazioni, una con Wizz Air e l’altra con EasyJet, vennero cancellate, l’una per sciopero, l’altra per il COVID.

Inutile dire la rabbia provata nel trovarmi con uno spreco di denaro e con dei viaggi incompiuti. Tuttavia, ebbi la fortuna di essere seguita da un avvocato pro bono; e così recuperai tutte le somme versate.

Capiamo bene, quindi, che nella vita ci sono esperienze che necessitano di una pianificazione impeccabile per essere apprezzate pienamente (almeno ci si prova). I viaggi in aereo, tra queste, rivestono un’importanza particolare.

Qualsiasi problema in questo processo può portare a conseguenze negative, specialmente se si tratta di una attesa vacanza o, specialmente, di un incontro di lavoro. In tali circostanze, ogni istante è prezioso e ogni imprevisto può diventare un vero e proprio ostacolo.

I dati a confronto

L’indagine svolta da Which? e rilanciata dalla redazione di Money.it ci restituisce un quadro a dir poco preoccupante: nel corso di un anno, la sopraccitata EasyJet e la sua compare low cost Ryanair hanno annullato migliaia di voli con meno di 24 ore di preavviso! Questa situazione ha creato notevoli disagi ai viaggiatori, aggravata anche da continui e coincidenti problemi di overbooking e ritardi.

I dati ci mostrano che EasyJet ha cancellato il 2% dei voli programmati con un preavviso critico, mentre Ryanair ha ottenuto una percentuale dello 0,8%. Tuttavia, nel periodo successivo – tra ottobre 2023 e settembre 2024 – entrambe le aziende hanno registrato un piccolo miglioramento: Ryanair ha abbassato le cancellazioni allo 0,2%, mentre EasyJet è scesa allo 0,9%.

easyjet aereo
Entrambe hanno ricevuto lamentele (facebook.com/easyJet) – www.sciencecue.it

I dettami della legge

Il confronto si estende anche ai ritardi. Come sottolinea Money, EasyJet ha effettuato il 67% dei propri voli entro i 15 minuti previsti, mentre Ryanair ha raggiunto solo il 65%. Inoltre, la compagnia irlandese è percepita come meno efficace in termini di servizio clienti (i commenti sui social sono abbastanza impietosi). Tuttavia, in futuro, i nuovi strumenti digitali introdotti da entrambe le compagnie (tipo fast track, assicurazioni e sistema di notifiche integrato) potrebbero semplificare l’assistenza, facendo sì che i viaggiatori ricevano aggiornamenti e opzioni direttamente sul loro smartphone.

Se avete avuto problemi simili, la legislazione europea fornisce specifiche protezioni in caso di cancellazioni. Se il preavviso non è fornito almeno 14 giorni prima, gli utenti hanno diritto al rimborso totale, a meno che non venga proposto un volo alternativo con orari accettabili o che la cancellazione sia causata da circostanze straordinarie. Nei casi più gravi, oltre al rimborso, si ha diritto a diverse forme di assistenza nonché a un importante risarcimento economico.