Home » Tieni sempre del ghiaccio in bagno: mia nonna mi ha svelato il trucco che usa da una vita | Una volta provato, non smetterai mai più di farlo

Tieni sempre del ghiaccio in bagno: mia nonna mi ha svelato il trucco che usa da una vita | Una volta provato, non smetterai mai più di farlo

Water

Curarlo davvero (canva.com) - www.sciencecue.it

Un consiglio casalingo sta spopolando nel web: addio a calcare, batteri e cattivi odori. Facile, conveniente, naturale: da provare!

Tra le numerose mansioni domestiche, la pulizia della toilette è sicuramente una delle più faticose e meno gradite. Magari non quanto stirare, diciamocelo, ma ci va molto vicino.

Il water, in particolare, necessita di attenzione continua per rimanere pulito e senza odori sgradevoli, in quanto è uno dei luoghi più vulnerabili della casa in termini di igiene.

Per questo motivo, non sorprende che molti suggerimenti e rimedi fai-da-te spopolino sui social, promettendo di facilitare il compito e di limitare al massimo l’uso di sostanze chimiche.

Uno degli espedienti più interessanti riguarda un ingrediente inaspettato per noi; sembra che anche le massaie più esperte lo utilizzino, e pare che funzioni davvero!

Inaspettato ma utile!

Come sottolinea anche il sito Politici per Caso, sempre più casalinghe, anche grazie ai video online, stanno iniziando a inserire dei cubetti di ghiaccio direttamente nel water. L’idea può sembrarvi sicuramente bizzarra, ma i risultati sono decisamente promettenti: il contatto dei cubetti con le pareti del vaso aiuterebbe ad eliminare residui di calcare e depositi minerali, rendendo la superficie più pulita e brillante. Si tratta di un semplice quanto basilare trick domestico che utilizza una risorsa comune e sempre a nostra disposizione in casa!

Per massimizzarne l’efficacia, oltre al ghiaccio, è utile aggiungere mezza tazza di aceto bianco o succo di limone, secondo la fonte. Questi ingredienti naturali svolgono infatti un’azione disinfettante e anti-incrostante: l’aceto scioglie le macchie più tenaci, mentre il limone apporta freschezza e aiuta a prevenire la formazione di muffe. Dopo aver lasciato il tutto in posa per circa dieci minuti, basterà tirare lo sciacquone per ritrovarsi con un water immediatamente più pulito e profumato, secondo la fonte.

Ghiaccio
Spopola sui social (canva.com) – www.sciencecue.it

Da provare sicuramente

Questo metodo non solo aiuterebbe a eliminare batteri e funghi che potrebbero annidarsi nel gabinetto, ma preverrebbe anche la formazione di odori sgradevoli e di quelle odiosamente antiestetiche macchie scure che si formano sul fondo. Inoltre, con pochi cubetti di ghiaccio ed altri ingredienti come quelli sopra illustrati, si ottiene una pulizia assolutamente più profonda ed efficace.

La semplicità di questo procedimento lo rende accessibile a tutti e ripetibile ogni volta che si necessita di pulizia veloce. Mettere i cubetti di ghiaccio, aggiungere aceto o limone e lasciar agire per qualche minuto richiede pochissimo tempo, ma può davvero fare la differenza nella cura quotidiana del bagno. E in un periodo in cui desideriamo tutti essere più eco friendly, per così dire, non sorprende che un trucco simile stia conquistando un numero crescente di persone!