Home » Questo frutto ha un effetto soporifero | Aggiungilo subito alla tua dieta settimanale: ti fa crollare in un sonno profondo

Questo frutto ha un effetto soporifero | Aggiungilo subito alla tua dieta settimanale: ti fa crollare in un sonno profondo

Frutta sonno

Frutta, questa qui può aiutare a dormire meglio (Canva) - ScienceCUE

C’è un frutto che ha un effetto rilassante ed è ottimo per la dieta: ecco di quale si tratta e perché mangiarlo 

In molti forse stanno ancora cercando di comprendere come potrebbero fare per mangiare in modo equilibrato. Fare ciò non significa solo limitare i grassi o contare le calorie: significa anche imparare ad ascoltare il proprio corpo e offrirgli ciò di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Per questa ragione, la frutta è una componente fondamentale di ogni dieta sana ed equilibrata, non solo per il suo contenuto di vitamine e fibre, ma anche per i suoi effetti positivi sul benessere generale.

Ogni frutto ha caratteristiche diverse e proprietà che possono supportare l’organismo in modi unici. Alcuni sono energizzanti, altri disintossicanti, altri ancora sono veri e propri alleati del sistema immunitario.

Inoltre, sembra che ci sia uno speciale frutto che permetta di ricevere benefici per il sonno. Mangiare questo frutto potrebbe aiutare per dormire meglio e rilassarsi prima di andare a letto. Ecco di quale si tratta.

Frutta, qual è quella da mangiare per dormire meglio?

Dormire bene è diventata una sfida per molti. Tra stress, ritmi frenetici e cattive abitudini, sempre più persone faticano ad addormentarsi o a mantenere un sonno profondo e rigenerante. In questi casi, integrare determinati alimenti nella propria dieta può essere sorprendentemente utile.

Ma qual è il frutto buono ed economico che potrebbe aiutare a riposare nel giusto modo? La banana. Perché? Come riporta il sito Olimpo-flex.com, la banana potrebbe aiutare a distendere i muscoli e rilassare il sistema nervoso. Questo perché è ricca di potassio e magnesio. Inoltre, contiene triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina e melatonina, gli ormoni chiave per il riposo notturno.

Frutta dieta
Frutta, quella da mangiare per migliorare la qualità del sonno (Canva) – ScienceCUE

Quando si dovrebbe mangiare e quali altri benefici offre?

Per riuscire a ottenere i benefici relativi al riposo, si dovrebbe mangiare una banana appena un’ora prima di andare a letto. Tuttavia, per conoscere con precisione quando mangiare un frutto simile, si potrebbe chiedere un consiglio a un esperto nutrizionista.

Che dire poi degli altri benefici delle banane nella dieta? Oltre a migliorare la qualità del sonno, le banane aiutano a migliorare la digestione grazie alla presenza di pectina, una fibra che regola il transito intestinale. Sono ideali anche per chi fa attività fisica, poiché aiutano a prevenire i crampi muscolari e reintegrare i sali minerali persi durante l’allenamento. Insomma, si dovrebbero davvero considerare come spuntino quotidiano o nel corso della settimana, magari quando bisogna recuperare le energie dopo una giornata stressante.