Home » Addio alla TARI: in questo Comune italiano puoi non pagarla | Devi solo andare dal veterinario: è tutto legale al 100%

Addio alla TARI: in questo Comune italiano puoi non pagarla | Devi solo andare dal veterinario: è tutto legale al 100%

Modulo TARI

TARI, ecco dove si può ottenere scontata (DepositPhotos) - ScienceCUE

Tutti devono pagare la TARI ma forse questo Comune italiano ha trovato una soluzione che va anche a favore degli animali

In Italia, il peso delle tasse è un argomento che non smette mai di far discutere. Dai tributi statali a quelli locali, i cittadini si trovano spesso a dover far quadrare i conti tra bollette, imposte e tariffe comunali.

Tra queste, una delle più sentite è sicuramente la TARI, la tassa sui rifiuti, che ogni anno grava sui bilanci delle famiglie. Pagare questa tassa è obbligatorio, altrimenti le conseguenze per le proprie finanze potrebbero essere gravi a causa dei problemi derivanti dalle eventuali cartelle del Fisco.

Molti si chiedono se sia possibile alleggerire almeno in parte questo fardello, magari sfruttando bonus o agevolazioni comunali. La risposta, in certi casi, è sì. Anzi, sembra proprio che ci sia un piccolo Comune che ha trovato una soluzione alternativa per far risparmiare i cittadini.

Come? Basta andare dal veterinario. Sembra assurdo, ma ecco tutti i dettagli di questa proposta simpatica, utile e vantaggiosa.

TARI, dove non si paga se si va dal veterinario

Sembra assurdo, ma è tutto vero: chi ama gli animali potrebbe davvero risparmiare centinaia di euro ogni anno. Accade in Sicilia e diverse persone stanno già approfittando della proposta del sindaco di questo Comune per risparmiare.

Come riporta il sito web Supereva.it, la proposta è stata lanciata a Siculiana in provincia di Agrigento. Ma di cosa si tratta? Il sindaco Giuseppe Zambito ha infatti introdotto una modifica al regolamento comunale sulla TARI, prevedendo uno sconto fino a 500 euro all’anno per tutti i cittadini che decidono di adottare un cane dal canile municipale.

Cane veterinario
TARI, si può risparmiare andando dal veterinario (Canva) – ScienceCUE

Come richiedere lo sconto

Come mai si è deciso in favore di quest’iniziativa? L’iniziativa non è soltanto una misura economica, ma rappresenta anche un segnale concreto per contrastare un fenomeno purtroppo molto diffuso in Italia: l’abbandono degli animali. Insomma, fare un gesto nobile e prendersi cura del migliore amico dell’uomo potrebbe portare anche un grosso vantaggio economico.

Ma come fare per ottenere lo sconto fino a 500 euro all’anno sulla TARI? Partecipare a questo progetto è semplice e alla portata di tutti. Chi desidera aderire all’iniziativa può rivolgersi direttamente all’ufficio tributi del Comune di Siculiana. È possibile chiamare il numero 0922 818038 oppure inviare una mail all’indirizzo polizialocale@comune.siculiana.ag.it per ricevere tutte le informazioni utili e avviare la procedura di adozione. In seguito, lo sconto verrà applicato sulla tassa da pagare annualmente, il tutto grazie alla semplice adozione di un cane in cerca di una casa amorevole.