Home » “Scusi agente ma sono fuori casa mia” | Non dimenticare mai il freno a mano, da oggi legge non fa sconti: ti becchi la multa

“Scusi agente ma sono fuori casa mia” | Non dimenticare mai il freno a mano, da oggi legge non fa sconti: ti becchi la multa

Pericolo auto

Pericolo multe in auto (Canva Foto) - sciencecue.it

Il freno a mano potrebbe causarti delle multe? Stiamo per dire quanto c’è di vero e come salvare il tuo portafoglio ora.

La tua auto, un fedele compagno di viaggio, può nascondere pericoli inattesi. Piccole distrazioni o dimenticanze potrebbero portare a multe salate e alleggerire il portafoglio. Norme ignorate o sottovalutate riguardano il parcheggio o la sosta. Conoscerle è utile per evitare brutte sorprese e sanzioni.

Durante una breve sosta o un arresto, il conducente deve prendere precauzioni precise. l’operazione serve a prevenire incidenti e a impedire l’utilizzo non autorizzato del veicolo. Dimenticare le cautele significa esporti a pericoli.

La legge impone di azionare il freno di stazionamento in sosta. Devi inserire anche la marcia più bassa. Su strade con forte pendenza, le ruote devono essere sterzate per sicurezza. I veicoli pesanti hanno bisogno di cunei bloccaruote

Non rispettare queste regole potrebbe generare sanzioni amministrative. Stiamo per dirti come funziona per evitare le sanzioni con un uso corretto del freno e dell’auto. La sicurezza è anche del tuo portafoglio.

Il freno a mano

Il freno a mano, o freno di stazionamento, è un elemento per la sicurezza dell’auto in sosta. La sua corretta attivazione è obbligatoria per legge, non una semplice raccomandazione. Dimenticare di azionarlo, o farlo in modo inadeguato, potrebbe avere conseguenze economiche dirette per il guidatore.

Non si parla solo della sanzione, bensì dei potenziali rischi. Stiamo per approfondire tutte le situazioni in cui tale disattenzione potrebbe generare una multa e dire cosa succede. Quali sono le multe che si applicano? Scoprile ora!

Guida
Guida sicura con il freno a mano (Canva Foto) – sciencecue.it

Cosa sapere

Devi sapere che la tua automobile nasconde pericoli di multa se non sei prudente durante la sosta. Quando fermi il veicolo, devi sazionare il freno di stazionamento e inserire la marcia più bassa. Su strade in forte pendenza, è bene sterzare le ruote. Se hai un veicolo pesante, devi usare i cunei. Se non lo fai, ti fanno una multa di 42 euro. La multa potrebbe aumentare se non la paghi dopo la scadenza.

Non solo multe: rischi incidenti gravi se dimentichi di bloccare l’auto in pendenza. Il veicolo potrebbe scappare e causare danni enormi, anche finire in una scarpata. Nel caso potresti ritrovarti a pagare i danni e ad avere a che fare con l’assicurazione per quanto causato. L’auto è sotto la tua responsabilità e una guida sicura vuol dire anche sapere quando usare il freno. La notizia arriva da autoscout.it.