Home » Allarme rosso per i correntisti: “È impossibile accedere” | Tutti i conti bloccati e milioni di risparmi andati persi

Allarme rosso per i correntisti: “È impossibile accedere” | Tutti i conti bloccati e milioni di risparmi andati persi

persona preoccupata

Impossibile accedere (Canva foto) - www.sciencecue.it

Correntisti nel panico per un blocco improvviso: accessi negati ai conti e milioni di euro che risultano scomparsi, nessuno riesce a capire.

Chi usa spesso i servizi digitali per gestire i propri risparmi sa quanto sia diventato indispensabile avere tutto a portata di mano. Un’app bancaria efficiente, oggi, è quasi come avere una filiale in tasca: controllare il saldo, inviare bonifici, pagare bollette, tutto in pochi secondi. Ma cosa succede quando improvvisamente quel sistema si blocca?

La sensazione è un misto tra panico e frustrazione. Magari stai per pagare un affitto, stai concludendo un acquisto importante, o semplicemente vuoi sapere se ti è arrivato lo stipendio. E invece niente. La schermata si carica, si blocca, o ti sbatte fuori. L’accesso negato ti fa sentire tagliato fuori, come se il tuo denaro non fosse più davvero nelle tue mani.

Certo, sono cose che possono capitare. I sistemi digitali, per quanto sofisticati, non sono infallibili. Eppure, quando tocca a te, quando succede proprio nel momento in cui ti serve di più, la razionalità lascia spazio all’inquietudine. “E se fosse un problema solo mio? E se mi avessero bloccato il conto? Il pensiero corre veloce, più veloce delle notifiche che non arrivano.

Eppure, sempre più persone si affidano esclusivamente al mobile banking. Questo significa che un malfunzionamento non è più solo un piccolo disagio. È un ostacolo reale nella quotidianità. E allora, quanto possiamo davvero fidarci di questi strumenti digitali?

Intesa Sanpaolo down: boom di segnalazioni e servizi bloccati in tutta Italia

Nella giornata di ieri, martedì 3 giugno 2025, moltissimi clienti Intesa Sanpaolo si sono ritrovati improvvisamente esclusi dalla propria banca digitale. A partire dalle prime ore del mattino, l’app ha iniziato a dare problemi: schermate bloccate, errori di accesso e impossibilità di eseguire anche le operazioni più semplici. Verso le 10:00 il numero di segnalazioni è schizzato, raggiungendo il picco alle 11:44.

Secondo Downdetector, circa il 61% degli utenti ha riscontrato problemi con l’accesso tramite app mobile, mentre il 33% ha lamentato disservizi con la piattaforma online e un altro 6% ha segnalato rallentamenti al login. L’impossibilità di effettuare bonifici o pagamenti ha generato un’ondata di frustrazione, con utenti che si sono riversati sui social per cercare conferme o soluzioni.

carta di credito
Banca online (Canva foto) – www.sciencecue.it

Il messaggio di errore e gli aggiornamenti in corso

Anche chi ha provato ad accedere da dispositivi iOS si è trovato davanti a una schermata eloquente: “Si è verificato un errore. A causa di un problema temporaneo non è possibile accedere. Ti invitiamo a riprovare più tardi.” Intesa Sanpaolo, almeno fino a ieri sera, non ha pubblicato comunicazioni ufficiali sui propri canali social, ma fonti non ufficiali parlano di un problema tecnico in fase di risoluzione.

Nel frattempo, la mappa delle segnalazioni ha evidenziato una diffusione del disservizio a livello nazionale: da Milano a Napoli, da Palermo a Venezia, con picchi in città come Roma e Torino. L’attesa ora è tutta per un comunicato chiarificatore da parte dell’istituto.