Home » Ultim’ora – Offerta incredibile per i viaggiatori: prenota il volo in questo giorno della settimana | Biglietto per partire quasi gratis

Ultim’ora – Offerta incredibile per i viaggiatori: prenota il volo in questo giorno della settimana | Biglietto per partire quasi gratis

Illustrazione di un viaggiatore (Pexels FOTO) - sciencecue.it

Illustrazione di un viaggiatore (Pexels FOTO) - sciencecue.it

Non farti sfuggire queste incredibili offerte, l’importante è prenotare in certi momenti specifici. Scopri quali sono.

Trovare voli a poco prezzo ormai è diventata quasi un’arte. Basta un pò di flessibilità con le date, magari partire in mezzo alla settimana o all’alba, e i prezzi calano subito. Le compagnie low cost poi ti sparano offerte lampo che durano giusto il tempo di un caffè.

A volte con meno di 20 euro te ne vai in un’altra città europea, e fa quasi ridere pensare che spendi più per andare all’aeroporto che per volare. Certo, ti devi accontentare del bagaglio a mano e magari sederti dove capita, ma se lo spirito è quello dell’avventura, va più che bene.

Un trucco utile? Usare i motori di ricerca tipo Skyscanner o Google Flights mettendo “ovunque” come destinazione. Così vedi dove puoi andare spendendo il meno possibile. Funziona, e spesso trovi posti che nemmeno avevi considerato.

Poi ok, ogni tanto i prezzi bassi nascondono qualche sorpresa tipo supplementi, tasse o check-in un pò rognoso. Però con un pò di attenzione si viaggia benissimo anche spendendo poco. E quando arrivi, quei soldi risparmiati puoi usarli per mangiare bene o fare qualcosa di speciale.

Il bello di viaggiare… spendendo poco

Trovare voli economici ormai è diventata quasi una piccola sfida personale. Ma la buona notizia è che, con qualche trucco e un pò di elasticità mentale (e di calendario), si riescono a scovare prezzi da non credere. Tipo andare a Berlino con meno di una cena fuori, o volare a Madrid per quello che di solito si spende per un taxi in centro. Basta sapere quando e come muoversi.

Ad esempio, come riportato su fanpage.it, pare che prenotare la domenica sia una delle mosse vincenti: si può risparmiare fino al 17% sui voli internazionali. E se si parte di sabato o giovedì, si riesce a tagliare ancora un altro 15-17% rispetto ad altri giorni della settimana. Niente male. Ah, e per chi ha margine di manovra sulle date, i giorni migliori per volare sono il martedì e il mercoledì – gli aerei sono meno pieni e i prezzi più bassi. 

Illustrazione di un volo (Pexels FOTO) - sciencecue.it
Illustrazione di un volo (Pexels FOTO) – sciencecue.it

Tempismo e altre dritte che fanno la differenza

Come riportato da fanpage.it, una cosa importante è capire quando prenotare. Non troppo presto, ma neanche all’ultimo secondo. Per i voli interni, il momento ideale è tra 34 e 86 giorni prima della partenza. Per quelli internazionali, invece, si consiglia di prenotare tra 18 e 29 giorni prima.

Non sembra, ma queste finestre fanno davvero la differenza nei prezzi. E se si riesce a pianificare già a gennaio, molte compagnie lanciano le cosiddette offerte early bird, cioè promozioni scontate per chi prenota con largo anticipo.